Avere o acquisire capacità di Problem Solving significa riuscire a raggiungere i propri obbiettivi.
Malgrado esistano processi e strumenti mirati per le organizzazioni, gli insegnanti, il coaching, la psicoterapia, la crescita personale, ecc., si riesce comunque a individuare una base comune a tutti i processi di problem solving.

APPROFONDIMENTO:
“Quanto sono in grado di affrontare i miei problemi?”
Ma in che modo è possibile? Quali sono gli elementi di base?
Innanzitutto è necessario rendersi conto che c’è un problema da risolvere.
Può sembrare scontato, ma non è semplice come all’apparenza, ad esempio, riconoscere un problema in uno stato di malessere che si prova.
Se io ho timore di qualcosa, potrei vivere questo timore subendo l’emozione e lo stress che porta con sé.
Completamente diverso sarebbe realizzare che oggettivamente questa paura mi crea disagio.

Le fasi, quindi, del Problem Solving:

  1. Problem finding: si realizza la presenza del disagio e lo si identifica;
  2. Problem setting: si definisce il problema stesso;_x000B_Una esatta e strutturata definizione del problema è già un grande passo verso la sua risoluzione perché quanto è più un problema è definito in maniera chiara quanto è più semplice affrontarlo e superarlo;
  3. Problem solving: si pianificano le soluzioni attraverso le specifiche tecniche, si mettono in pratica le soluzioni pianificate e si valutano i risultati ottenuti.

I nostri servizi

Lo studio si offre per aiutare le aziende attraverso audit finalizzati all’identificazione dei processi, dei prodotti e delle risorse organizzative, alla valutazione qualitativa delle problematiche direttamente o indirettamente connesse alla qualità del servizio o dell’ambiente e alla verifica dell’attuale situazione ambientale e del grado di adempimento alla normativa ambientale cogente e applicabile.
Supporto all’attuazione delle metodologie indicate nelle procedure e nel manuale di gestione;
Addestramento del personale coinvolto a procedure avviate;
Audit del Sistema di Gestione: rilevazione delle eventuali non conformità e impostazione delle azioni correttive;
Assistenza durante le visite degli ispettori;
Adeguamenti a fronte delle eventuali non conformità riscontrate;
Attuazione di politiche aziendali per il miglioramento continuo tramite l’applicazione del Ciclo di Deming o tecniche manageriali simili (se richiesto).

Entriamo in contatto
Contattateci

Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.


    Dove operiamo
    Altri servizi

    Sicurezza nei luoghi di lavoro

    Vi aiutiamo e seguiamo per l’applicazione dei contenuti del Testo Unico sulla sicurezza e Salute dei luoghi di lavoro per la tutela del datore di lavoro e dei lavoratori.

    Amianto

    Risolviamo le problematiche legate alla presenza dei materiali contenenti amianto grazie alla nostra lunga esperienza maturata nel settore delle bonifiche.

    HACCP

    Vi aiutiamo a seguire il sistema HACCP, il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare, e la certificazione Standard ISO 22000, sistema di gestione della qualità alimentare.

    Controlli non distruttivi (CND)

    Eseguiamo il complesso di esami, prove e rilievi comprese nel CND presso la vostra azienda e secondo le vostre esigenze.

    Entriamo in contatto
    Contattateci

    Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
    Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.