I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni della struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.
Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. È noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni da fatica, cresce costantemente di dimensioni fino a portare alla rottura del componente. Vengono utilizzati i metodi di controllo non distruttivo per l’analisi di ogni singolo pezzo, sostituendo in molti campi il più incerto “controllo distruttivo a campione”.

Tra le metodologie di controlli non distruttivi sono citabili i seguenti metodi:

  • PT – Liquidi Penetranti, si basa sull’esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l’utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) e uno sfondo (rivelatore o il pezzo stesso);
Per questo metodo ho la qualificazione di II livello
  • RT – Radiografia, comprendente i sistemi Raggi X, metodo neutronico e Raggi gamma;
  • UT – ultrasuoni, tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza (nell’ordine dei MHz per i materiali metallici, dei kHz per materiali più eterogenei quali quelli lapidei e i conglomerati cementizi), e che comprende anche la metodologia TOFD;
  • ET – Correnti indotte, tecnica che si basa sull’esame delle correnti parassite indotte mediante un campo magnetico alternato;
  • VT – Visual test, sistema di controllo visivo;
Per questo metodo ho la qualificazione di II livello
  • MT – Magnetoscopia, si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido, attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali cricche;
Per questo metodo ho la qualificazione di II livello
  • AT – Emissione acustica, sistema per l’identificazione di propagazione delle dietrologie;
  • TIR – Termografia, analisi della risposta termica in presenza di discontinuità del materiale.

La prima differenziazione è fra metodologie volumetriche e superficiali. Le prime mostrano indicazioni (difetti) presenti in tutto il volume dell’oggetto (RT, UT, AT, TIR), mentre le altre mostrano solo i difetti affioranti in superficie (PT, VT) o molto prossimi alla superficie su cui si sta effettuando il controllo (ET, MT).

I nostri servizi

Esecuzione dei CND presso l’azienda con propria attrezzatura secondo le esigenze del cliente.
Verifica degli elementi sottoposti a fatica.
Verifiche periodiche sugli accessori di sollevamento.
Valutazione delle anomalie riscontrate e dei fenomeni che le causano
Redazione dei report di verifica con documentazione fotografica
Verifiche eseguite da tecnico competente di II livello

Entriamo in contatto
Contattateci

Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.


    Dove operiamo
    Altri servizi

    Problem solving

    Il Problem Solving è l’attività che si propone di inquadrare, analizzare e risolvere i problemi delle aziende che operano nei diversi ambiti.

    Amianto

    Risolviamo le problematiche legate alla presenza dei materiali contenenti amianto grazie alla nostra lunga esperienza maturata nel settore delle bonifiche.

    Qualità

    Aiutiamo la vostra azienda ad aumentare la sua credibilità e visibilità attraverso le certificazioni ISO.

    Ambiente

    Vi aiutiamo ad adeguare la vostra azienda ai limiti emissivi imposti nel campo dell’aria e acqua, vi aiutiamo all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti e in quella del suolo.

    Entriamo in contatto
    Contattateci

    Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
    Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.