Emissioni in atmosfera

Tutti gli impianti che producono emissioni in atmosfera, eccetto alcuni casi, devono essere preventivamente autorizzati e devono rispettare prescrizioni ed adempimenti imposti dalla normativa nazionale e provinciale. Quando un gestore ha intenzione di installare un nuovo impianto, spostarne uno già esistente o eseguire delle modifiche sostanziali, deve presentare all’autorità competente una domanda di autorizzazione.

Si può manifestare un superamento dei limiti di legge anche nei cicli produttivi già autorizzati alle emissioni o già dotati di impianto di abbattimento.Tutti gli impianti che producono emissioni in atmosfera, eccetto alcuni casi, devono essere preventivamente autorizzati e devono rispettare prescrizioni ed adempimenti imposti dalla normativa nazionale e provinciale. Quando un gestore ha intenzione di installare un nuovo impianto, spostarne uno già esistente o eseguire delle modifiche sostanziali, deve presentare all’autorità competente una domanda di autorizzazione.

I nostri servizi

Aiutiamo ad individuare la causa del mancato rispetto del limite e proponiamo gli interventi che consentono di raggiungere, al minor costo possibile, l’adeguamento ai limiti imposti. Gli interventi, inoltre, possono essere sia di tipo tecnico (sostituzione di alcune parti di impianto, manutenzione, adeguamento) sia di tipo gestionale (accorgimenti sull’utilizzo delle materie prime, tempo o frequenza di lavorazione).
Gestione della pratica presso la Regione o le Province competenti per territorio;
Predisposizione dell’istanza di AUA (Autorizzazione Unica Ambientale);
Voltura e integrazioni alle autorizzazioni in essere presso l’azienda;
Esecuzione dei campionamenti annuali degli effluenti gassosi emessi dai camini secondo le norme UNI;
Analisi degli effluenti gassosi e verifica dei limiti degli inquinanti emessi;
Risposta puntuale e precisa entro i tempi ridotti;
Controllo, verifica e redazione dei piani di gestione solventi.

Entriamo in contatto
Contattateci

Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.


    Dove operiamo
    Altri servizi

    Problem solving

    Il Problem Solving è l’attività che si propone di inquadrare, analizzare e risolvere i problemi delle aziende che operano nei diversi ambiti.

    HACCP

    Vi aiutiamo a seguire il sistema HACCP, il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare, e la certificazione Standard ISO 22000, sistema di gestione della qualità alimentare.

    Controlli non distruttivi (CND)

    Eseguiamo il complesso di esami, prove e rilievi comprese nel CND presso la vostra azienda e secondo le vostre esigenze.

    Amianto

    Risolviamo le problematiche legate alla presenza dei materiali contenenti amianto grazie alla nostra lunga esperienza maturata nel settore delle bonifiche.

    Entriamo in contatto
    Contattateci

    Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
    Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.