Inquinamento indoor

Secondo la definizione più comune l’inquinamento indoor consiste nella “qualità dell’aria all’interno e intorno agli edifici e alle strutture tramite la misura, la salubrità e il comfort in relazione agli occupanti”.
In Italia non esistono norme contenenti valori limite per l’esposizione agli ambienti di tipo non industriale. Tuttavia è prassi condivisa dalla comunità scientifica l’utilizzo di standard di qualità dell’aria esterna oppure di specifici standard relativi ad ambienti di tipo residenziale:
Air quality guidelines for Europe (WHO)
Standard dell’ASHRAE
Il NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) ha definito l’inquinamento indoor come la somma tra gli inquinanti presenti nell’atmosfera esterna e interna e ha riconosciuto nella qualità della ventilazione il principale problema nei casi di forte inquinamento.
Gli agenti inquinanti vengono classificati in tre grandi categorie: chimici, fisici e biologici.
Agenti chimici: composti organici volatili, formaldeide, toluene, benzene, monossido di carbonio, biossido di carbonio, biossido di azoto, anidridi varie, ecc.
Agenti fisici: gas radon, campi elettromagnetici naturali e artificiali.
Agenti biologici: muffe, batteri, funghi, pollini, ecc.
La loro eventuale presenza all’interno degli edifici porta ad una contaminazione dei diversi ambienti (casa, ufficio, scuola…) con conseguenti danni transitori, o perfino permanenti, sulla salute degli individui. Questi danni si possono manifestare come sensazioni di malessere generico, acuirsi dei fenomeni allergici, oppure possono sviluppare diverse forme di patologie tumorali.

I nostri servizi

Lo studio propone consulenze mirate all’individuazione degli inquinanti presenti negli edifici civili, lavorativi e di svago, con monitoraggi per la definizione dei parametri limiti dei composti in questi ambienti.
Il monitoraggio viene eseguito secondo le norme previste. I risultati analitici vengono accompagnati da uno studio volto a spiegare quali siano le problematiche rilevate, per la pianificazione della migliore soluzione finale.
Sopralluogo e ispezione dei locali
Individuazione locali in cui eseguire i monitoraggi
Predisposizione di una strategia di rilevazione
Rilevazioni odori, colorazioni, muffe, polveri, contaminazioni dall’esterno, presenze di gas e campi elettromagnetici, ecc.

Entriamo in contatto
Contattateci

Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.


    Dove operiamo
    Altri servizi

    Problem solving

    Il Problem Solving è l’attività che si propone di inquadrare, analizzare e risolvere i problemi delle aziende che operano nei diversi ambiti.

    Sicurezza nei luoghi di lavoro

    Vi aiutiamo e seguiamo per l’applicazione dei contenuti del Testo Unico sulla sicurezza e Salute dei luoghi di lavoro per la tutela del datore di lavoro e dei lavoratori.

    Amianto

    Risolviamo le problematiche legate alla presenza dei materiali contenenti amianto grazie alla nostra lunga esperienza maturata nel settore delle bonifiche.

    Controlli non distruttivi (CND)

    Eseguiamo il complesso di esami, prove e rilievi comprese nel CND presso la vostra azienda e secondo le vostre esigenze.

    Entriamo in contatto
    Contattateci

    Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
    Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.