Legionella

La Malattia del Legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. La legionellosi è causata nel 90% dei casi dal batterio Legionella, del quale sono state identificate più di 60 specie diverse suddivise in 71 sierotipi. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. La legionellosi può manifestarsi in due forme distinte:
La Malattia del Legionario vera e propria, che frequentemente include una forma più acuta di polmonite;
La febbre Pontiac, una forma molto meno grave.
La prevenzione delle infezioni da Legionella si basa essenzialmente:
Sulla corretta progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici che comportano un riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione (impianti a rischio). Sono considerati tali gli impianti idro-sanitari, gli impianti di condizionamento con umidificazione dell’aria ad acqua, gli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi, gli impianti che distribuiscono ed erogano acque termali, le piscine e le vasche idromassaggio;
Sull’adozione di misure preventive (manutenzione e, all’occorrenza, disinfezione) atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione di Legionella negli impianti a rischio.

I nostri servizi

Sopralluoghi mirati alla valutazione della problematica e analisi delle cause per l’eliminazione della legionella negli impianti e nelle strutture civili ed industriali.
Campionamento e analisi delle acque
Valutazione dei risultati e promozione di azioni volte al santificazione degli impianti idrotermo sanitari
Stesura del documentazione di valutazione del rischio legionella
Predisposizione delle procedure atte al controllo e contenimento del rischio

Entriamo in contatto
Contattateci

Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.


    Dove operiamo
    Altri servizi

    Sicurezza nei luoghi di lavoro

    Vi aiutiamo e seguiamo per l’applicazione dei contenuti del Testo Unico sulla sicurezza e Salute dei luoghi di lavoro per la tutela del datore di lavoro e dei lavoratori.

    Controlli non distruttivi (CND)

    Eseguiamo il complesso di esami, prove e rilievi comprese nel CND presso la vostra azienda e secondo le vostre esigenze.

    HACCP

    Vi aiutiamo a seguire il sistema HACCP, il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare, e la certificazione Standard ISO 22000, sistema di gestione della qualità alimentare.

    Amianto

    Risolviamo le problematiche legate alla presenza dei materiali contenenti amianto grazie alla nostra lunga esperienza maturata nel settore delle bonifiche.

    Entriamo in contatto
    Contattateci

    Contattateci per richiedere maggiori informazioni per uno dei nostri servizi o per fissare un appuntamento.
    Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.