Legionella
La Malattia del Legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. La legionellosi è causata nel 90% dei casi dal batterio Legionella, del quale sono state identificate più di 60 specie diverse suddivise in 71 sierotipi. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. La legionellosi può manifestarsi in due forme distinte:
La Malattia del Legionario vera e propria, che frequentemente include una forma più acuta di polmonite;
La febbre Pontiac, una forma molto meno grave.
La prevenzione delle infezioni da Legionella si basa essenzialmente:
Sulla corretta progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici che comportano un riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione (impianti a rischio). Sono considerati tali gli impianti idro-sanitari, gli impianti di condizionamento con umidificazione dell’aria ad acqua, gli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi, gli impianti che distribuiscono ed erogano acque termali, le piscine e le vasche idromassaggio;
Sull’adozione di misure preventive (manutenzione e, all’occorrenza, disinfezione) atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione di Legionella negli impianti a rischio.
I nostri servizi
Sopralluoghi mirati alla valutazione della problematica e analisi delle cause per l’eliminazione della legionella negli impianti e nelle strutture civili ed industriali.
Campionamento e analisi delle acque
Valutazione dei risultati e promozione di azioni volte al santificazione degli impianti idrotermo sanitari
Stesura del documentazione di valutazione del rischio legionella
Predisposizione delle procedure atte al controllo e contenimento del rischio